Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su tragedia ferroviaria sfiorata

  COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Lunedì 14 ottobre 2019

 

CREMONA: TRENI, GIUNTO KO TRA CREMA E CASALETTO. TRAGEDIA SFIORATA.

CODACONS: SOLO PER ABILITA’ DEL MACCHINISTA NON SI STA PARLANDO DI UNA TRAGEDIA. OGGI ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’.

Cremona: La linea è la stessa lungo cui è avvenuto il deragliamento di Pioltello il 25 gennaio 2018: la Cremona – Treviglio – Milano. Nella giornata di ieri si è rischiato un nuovo incidente proprio lì, dove un giunto ha ceduto nel tratto compreso tra Crema e Casaletto Vaprio. Il macchinista è riuscito ad evitare che l’episodio avesse conseguenze sul treno e sui passeggeri. Il pronto azionamento del freno di emergenza, infatti, ha consentito di evitare pericolose conseguenze per i passeggeri; per fortuna non ci sono feriti.

Codacons: “Solo per abilità del macchinista non ci troviamo a commentare una tragedia. E’ necessario accertare se si tratti di un puro caso o se vi sono specifiche responsabilità. Il tratto di linea ferroviaria in cui si è verificato il guasto, infatti, è lo stesso lungo cui è avvenuto il deragliamento di Pioltello del gennaio 2018. Oggi esposto in Procura del Codacons per verificare la sussistenza di eventuali fattispecie di reato”.

Exit mobile version