COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 4 luglio 2022
CREMONA: TRUFFE, COLPITI 8.3 MILIONI DI UTENTI NELL’ULTIMO ANNO.
CODACONS: IL PROBLEMA VERO E’ CHE IL 40% DEI COINVOLTI NON DENUNCIA.
Cremona: Sono 8,3 milioni gli utenti che, negli ultimi 12 mesi, hanno subito una truffa nell’ambito di una delle principali voci di spesa familiare, con un danno economico stimato di oltre 3 miliardi di euro: questi i primi dati emersi dall’indagine realizzata per Facile.it dagli istituti mUp Research e Norstat. Secondo l’analisi, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, il 7,1% dei rispondenti ha dichiarato di aver subito una truffa legata alle utenze luce e gas, il 6,5% nell’ambito delle carte elettroniche e il 5,2% nella telefonia mobile, mentre l’assicurazione auto/moto, da alcuni ritenuta una delle aree più a rischio, in realtà è quella che presenta, in percentuale, un minore numero di casi (1,4%).
Codacons: “Purtroppo, il 41,5% di chi cade in trappola non denuncia la frode; il dato arriva addirittura al 55,1% nella telefonia mobile e al 54,5% nei prestiti personali. Secondo quanto emerso dall’indagine, tra i 3,4 milioni che non hanno denunciato la truffa subita, il 33% ha detto di non averlo fatto perché il danno economico era basso, mentre il 27% perché era certo che non avrebbe recuperato quanto perso. Per circa 800.000 individui, invece, vi è una ragione di natura psicologica: il 15,1%, infatti, ha dichiarato di essersi sentito ingenuo per esserci cascato, mentre il 9% non voleva che i familiari/conoscenti lo sapessero. Inoltre il 4% dei truffati, a seguito della frode subita, si è addirittura trovato nel mezzo di problemi di natura legale. Questo è l’atteggiamento sbagliato, invitiamo tutti i consumatori soprattutto quelli coinvolti in truffe online a contattare il nostro Sportello S.O.S. Truffe online. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.