COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 14 giugno 2021
CREMONA: VENDITA DI AUTO ONLINE, DUE TRUFFE SVENTATE A VESCOVATO E SORESINA.
CODACONS: ESCALATION PREOCCUPANTE, ECCO ALCUNI CONSIGLI DEL CODACONS SULLE TRUFFE PIU’ DIFFUSE IN TEMA DI VENDITA AUTO USATE.
Cremona: Due tentativi di truffa sventati dalle Forze dell’Ordine. In comune hanno l’oggetto, vale a dire auto usate. Nel primo caso, un pregiudicato dopo essersi fatto accreditare la somma di € 700 come caparra per l’acquisto di una Citroen C3 da parte del malcapitato acquirente, si era reso irreperibile non concludendo di fatto l’acquisto. Nel secondo caso invece, il presunto acquirente concordava, dopo aver carpito la fiducia del venditore in buona fede, il pagamento mediante assegno che in seguito, messo all’incasso, è risultato non esigibile perché contraffatto.
Codacons: “Una goccia nel mare; questo appaiono questi due casi in un settore, quello della vendita di auto usate, in cui il malaffare aleggia. Secondo una recente indagine di Car Vertical che ha analizzato più di 1 milione di report sulla storia delle auto per un anno da aprile 2020 ad aprile 2021, ben il 31% dei casi la vettura usata è risultata danneggiata, nel 16,7% dei casi il chilometraggio è risultato manomesso e centinaia di auto sono risultate messe in vendita anche se rubate. Prestare molta attenzione pertanto, in un settore in cui diviene imprescindibile selezionare attentamente il venditore in base alla sua reputazione. Per informazioni, segnalazioni e per ricevere assistenza legale nel caso di vizi o difetti della vostra auto, nuova o usata, contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.