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Codacons: crescono prezzi alimenti,reggono lusso e hi-tech

Cenone di Natale sempre più caro: crescono infatti i prezzi degli alimentari, dal panettone allo spumante passando per il salmone, mentre restano stabili quelli degli alberi di Natale.  Come ogni anno, con l’arrivo dei prodotti natalizi nei negozi di tutta Italia, il Codacons ha realizzato una indagine nelle principali città per verificare i prezzi dei classici beni di Natale.  E i rincari dell’intero settore alimentare – sostiene il Codacons – porteranno le famiglie a spendere per il classico cenone di Natale 20-30 euro in più rispetto allo scorso anno, per un totale complessivo di 180-190 euro a famiglia. Da segnalare, in particolare, l’aumento dal 2007 al 2008 del 7,8% e del 7,1% per il panettone e il pandoro non di marca, quello del 7,5% per lo spumante di marca, gli aumenti tra il 4,8% e il 5% di cotechino e lenticchie.  "Pandoro e panettone, così come gli altri prodotti alimentari classici del Natale, fanno registrare quest’anno sensibili incrementi dei listini – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – mentre nel settore degli addobbi per la casa si registrano prezzi sostanzialmente stabili o in leggera salita rispetto lo scorso anno". E se sono stabili i prezzi degli alberi di Natale, vuol dire che li si farà con gli addobbi ‘vecchi’, visto il calo degli acquisti di palline, candele, coccarde registrato lo scorso anno "con le famiglie che tendono sempre più a tirare la cinghia rinunciando ai beni non indispensabili. Una siffatta situazione – di Rienzi – ha portato i commercianti a contenere gli aumenti in questo settore, per evitare ulteriori cadute dei consumi". Sensibili cali dei listini si registrano invece per i prodotti hi-tech, per i quali le continue novità introdotte sul mercato consentono una positiva riduzione dei prezzi, mentre rialzi si registrano per giocattoli e prodotti di lusso, irrinunciabili a Natale. In particolare il mercato del lusso e quello dell’hi-tech saranno gli unici a registrare quest’anno un segno positivo sul fronte dei consumi".
 

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