Site icon Codacons Lombardia

Codacons su crollo balcone a Laorca e ipotesi di omessa manutenzione

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
lunedì 14 maggio 2018

LAORCA: CROLLA BALCONE E UOMO PRECIPITA NEL VUOTO

73ENNE TRASPORTATO ALLOSPEDALE IN CODICE GIALLO PER TRAUMA AL BACINO

CODACONS: RESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO PER IPOTESI DI OMESSA MANUTENZIONE

È accaduto domenica mattina in Via Spreafico 26, stretto vicolo che dalla chiesa di Laorca scende verso la strada Provinciale 62.
L’anziano è infatti precipitato in seguito al crollo di un balcone, che ha ceduto e lo ha fatto cadere da un’altezza di oltre 3 metri.
Sul posto si sono portate con grande rapidità un’ambulanza e un’automedica della Croce Rossa che, temendo il peggio, hanno soccorso l’uomo in codice rosso. Valutate le condizioni del pensionato, che ha riportato un trauma al bacino, è stato riattribuito un codice giallo, indicante una media gravità. L’anziano è stato quindi trasportato all’ospedale Manzoni di Lecco.

L’episdio poteva convertirsi in tragedia: pochi minuti più tardi, come testimoniato dai residenti di Laorca, sarebbe passata infatti la processione con i bambini della Prima comunione. A seguito del crollo fortunatamente il loro percorso è stato deviato. Inutile pensare a cosa sarebbe successo se il balcone fosse caduto al passaggio della processione.

Codacons: è necessario far luce sul caso e su come sia stato possibile che una situazione di tale pericolosità sia stata ignorata fino a portare addirittura al totale cedimento di un balcone. Si ipotizza piena responsabilità dell’amministratore del condominio per ipotesi di omessa manutenzione.

Exit mobile version