Site icon Codacons Lombardia

Codacons su decalogo viaggi

Cronaca Lombardia

Martedì 28 giugno 2016

 

“SOS TURISMO”

“IL DECALOGOD DEL CODACONS PER UN VIAGGIO SICURO”

“PER INFORMAZIONI CONSULTARE LO SPORTELLO TURISMO E-MAIL sosvacanze@yahoo.it

PER QUALSIASI PROBLEMATICA INERENTE A VACANZE O TURISMO”

 

 

Cronaca Lombardia: Presso il Codacons della Regione Lombardia, è attivo lo Sportello “Sos Vacanze”, presso il quale tutto i consumatori possono rivolgersi, inviando una mail all’indirizzo sosvacanza@yahoo.it , esponendo la problematica avuta.

Lo Sportello si occupa di fornire una prima assistenza a tutti i consumatori che hanno avuto delle problematiche durante le vacanze, o in sede di prenotazione della vacanza, anche con l’agenzia di viaggi” – così il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – “Svariate possono essere i problemi che un consumatore incontra nel momento in cui prenota la vacanza o durante il soggiorno stesso, e molto spesso rinuncia a reclamare perché non sa come comportarsi. Questo Sportello si rivolge proprio a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto in questo ambito.”

Ecco qui alcuni consigli da seguire per viaggiare al meglio:

  1. Prenotare per tempo, mai aspettare gli ultimi giorni, altrimenti si finisce per prenotare lo scarto rimasto,
  2. Assicurare il volo e/o il pacchetto turistico, in modo da avere pronto ristoro di eventuali danni subiti;
  3. No prezzi on-line stracciati, la maggior parte delle volte le promesse non corrispondono a realtà;
  4. Diritto di disdetta prima della partenza, se non previsto, cercate altro operatore o struttura alberghiera;
  5. Controllare convenzioni ospedali con Italia, bisogna esser pronti a qualsiasi evenienza;
  6. Filmare e fotografare disagi, per poter provare in seguito il danno subito;
  7. Mandare raccomandata entro 10gg dal ritorno, al fine di incorrere in prescrizioni e decadenze;
  8. Controllare igiene e autorizzazioni villaggi, soprattutto per viaggi all’estero e fuori da Comunità Europea;
  9. Non circolare con contanti, meglio utilizzare carte di credito e bancomat, che tracciano i pagamenti e evitano di dare troppo nell’occhio;
  10. Farsi rilasciare ovunque ricevute di pagamento.

Importante che non si rinunci mai a far valere i propri diritti quando questi vengono danneggiati da qualcuno.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version