Site icon Codacons Lombardia

Codacons su diffida al Comune di Milano su estensione Area C

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 21 aprile 2016

SONDAGGIO AREA C: CITTADINI MILANESI IN MAGGIORANZA FAVOREVOLI

CODACONS: DISPARITA’ DI TRATTAMENTO PER TUTTI COLORO CHE NON RIENTRANO NELL’AREA C CHE SI TROVANO A RESPIRARE ARIA PIU’ INQUINATO

DIFFIDA AL COMUNE: L’AREA C DEVE ESSERE ESTESA A TUTTA LA CITTA’

Cronaca Lombardia: da un recente sondaggio il 54 % dei cittadini milanesi è favorevole all’area C.

Il Codacons denuncia la disparità di trattamento tra coloro che si trovano all’interno dell’Area C e coloro che invece, trovandosi nelle zone limitrofe si trovano assoggettati ad aria maggiormente inquinata, frutto delle polveri sottili, emesse dalle automobili che transitano.

Per il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Maria Donzelli: “Verrà inviata dall’Associazione una diffida al Comune di Milano, nella quale verrà chiesta l’estensione dell’Area C in tutta la città. La diminuzione delle emissioni inquinanti per tutti coloro che si trovano all’interno della stessa è molto significativa, ma provoca per tutti coloro che si trovano all’infuori della stessa, soprattutto coloro che risiedono nelle zone limitrofe, un’esposizione marcata ad aria fortemente inquinata.

È facile verificare, anche dai dati pubblicati dall’ “Agenzia Mobilità Ambiente e territorio” relativa alle emissioni atmosferiche da traffico in Area C, come le emissioni inquinanti, da pm 10 in primis, siano diminuite nella zona interessata dall’Area C, e risultino pertanto essere minori rispetto alla zone adiacente in cui il traffico si concentra.

Ciò rappresenta una chiara disparità di trattamento tra i cittadini, frutto solamente del luogo di residenza della persona, che deve cessare.”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version