Cronaca Milano
Lunedì 6 Giugno 2016
SOTTO ELEZIONI MENO MULTE: PERCHE’
IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO E CHIEDE CHE VENGANO FORNITI I DATI RELATIVI AL NUMERO DI MULTE EMESSE AL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE
PER IL PRESIDENTE, MARCO MARIA DONZELLI: “IL NUMERO DI MULTE EMESSE A MILANO RAPPRESENTA GIA’ UN RECORD, NON SOLO A LIVELLO NAZIONALE MA ANCHE A CONFRONTO CON GLI ALTRI PAESE EUROPEI. MULTA COME EDUCAZIONE AL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA, NON MERA PUNIZIONE.”
Il Codacons, a nome del suo Presidente Marco Maria Donzelli, chiederà nei prossimi giorni al Corpo della Polizia locale di Milano di fornire all’Associazione dei consumatori i dati relativi al numero di multe emesse nel capoluogo lombardo.
Infatti da segnalazioni avute dai consumatori, il numero di multe emesse in questo particolare periodo, in pendenza delle elezioni amministrative, sembra essere minore rispetto a quelle che vengono invece comminate durante l’anno.
“Vogliamo vederci chiaro – così il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Maria Donzelli – per questo chiederemo direttamente alla Polizia di fornirci tale dato. La multa è giusto che venga comminata a coloro che non rispettano il Codice della Strada, ma chiediamoci perché il numero di multe emesse a Milano sia così tanto superiore, in proporzione al numero di abitanti, non solo al numero di multe emesse sul territorio nazionale in altre città, ma anche da quelle emesse negli altri Stati Europei.
Ormai la connotazione della multa che viene data dal Comune, è meramente punitiva, si è persa completamente l’accezione della multa come strumento educativo, questo deve sicuramente cambiare, perché solamente in questo modo si avrà un maggior rispetto del Codice della Strada.”
Ufficio Stampa: 393/9803854