COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Mercoledi 25 Ottobre 2017
RIPRESI I LAVORI PER LA STRUTTURA TURISTICA IN RIVA AL LAGO
ENDINE GAIANO: ECCO L’ECOMOSTRO
IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Da un paio di settimane i lavori nel cantiere allestito tra la statale 42 del Tonale e della Mendola e la riva del lago sono ripresi a pieno ritmo nell’area “Gerù” di proprietà del Comune di Endine Gaiano.
Incomprensibile come nessuno si sia opposto a una costruzione così vicina a riva, è stata presentata come iniziativa per la promozione turistica: secondo noi è semplicemente uno scempio.
Di abusi edilizi l’Italia è piena: una crescita continua, rinfocolata dalle promesse di sanatorie, che hanno la loro ragione nello sfruttamento del territorio e nei vantaggi economici che ne possono derivare. Ogni anno vengono tirate su dal nulla oltre 20 mila costruzioni completamente fuori legge: senza sistema fognario, spesso in aree non indicate (o addirittura pericolose, come quelle di esondazione dei fiumi), senza attenzione alcuna alla salvaguardia del paesaggio. Sul mare, nei parchi archeologici, nelle aree protette: sono pochi gli angoli del Belpaese ad essere stati risparmiato.
Al fine di evitar ciò, il Codacons presenterà un esposto alla Procura della Repubblica per monitorare le attività e verificare l’assenza di eventuali illeciti.
Ufficio Stampa: 393/9803854