Site icon Codacons Lombardia

Codacons su emergenza ospedali

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Lunedì 15 Gennaio 2018

 

EMERGENZA OSPEDALI A BERGAMO. PRONTI SOCCORSO AFFOLLATI A CAUSA DELL’INFLUENZA

 MA I MEDICI DI BASE DOVE SONO? SOLO SU APPUNTAMENTO E NIENTE VISITE A DOMICILIO

ESPOSTO ALLA REGIONE LOMBARDIA E MINISTERO SANITA’

 

Non accenna a diminuire l’emergenza affollamento nei Pronto soccorso della città di Bergamo.

Una situazione allarmante anche considerando che il picco influenzale, secondo gli esperti, dovrebbe manifestarsi in questa settimana.

Numeri che facevano prevedere – in base alle proiezioni dell’ospedale – un ulteriore sovraffollamento con difficoltà nel ricoverare.

Ogni anno, durante il picco influenzale, i pronto soccorso registrano un’emergenza dovuta all’affollamento, la quale potrebbe essere evitata con un maggior impiego di personale nel periodo interessato.

Ma i medici di base dove sono? Dalle segnalazioni pervenute risulta che quasi tutti ricevono solo su appuntamento oppure che non effettuano visite a domicilio. Ed ecco quindi spiegato il vero motivo del sovraffollamento.

Il Codacons effettuerà un esposto alla Regione Lombardia e al Ministero della Sanità affinché intervengono immediatamente sollecitando la medicina di base ad un maggior sforzo nei confronti dei pazienti, dato il particolar momento influenzale, al fine di liberare le strutture ospedaliere a favore di chi ha patologie ben più gravi.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version