COMUNICATO STAMPA
Cronaca Brescia
Giovedì 12 Aprile 2018
PROVAGLIO VALSABBIA: ALLARME ESCHE AVVELENATE
STRAGE DI ANIMALI, MORTI 5 GATTI E 2 CANI
CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI PROVAGLIO VALSABBIA: “ESORTIAMO A TROVARE I RESPONSABILI E INVITIAMO AD ASSICURARE LA SICUREZZA ANCHE PER GLI ANIMALI.”
La strage sarebbe iniziata nella frazione di Barnico. All’origine del problema sarebbero state delle esche per lumache avvelenate. L’elevato tasso di frequentazione animale nella zona avrebbe scatenato la morte e la sofferenza di non pochi gatti e cani del quartiere. Infatti sono morti ben cinque gatti e due cani.
Quello che bisogna ancora analizzare e capire è se le esche siano state davvero messe per eliminare le lumache oppure era un tentativo di un killer professionista di uccidere anche altri esseri animali.
Gli animali morti saranno soggetti ad autopsia per verificare la causa del decesso.
Codacons diffida il comune di Provaglio Valsabbia: “Vogliamo capire chi è il responsabile dello spargimento delle esche velenose per strada e di conseguenza quali fossero le due intenzioni: eliminare davvero solo le esche oppure era un tentativo omicida di far soffrire anche altre specie animali. Bisogna assicurare sicurezza non solo ai cittadini, ma anche agli animali residenti.”