Site icon Codacons Lombardia

CODACONS: ESPOSTO AD ANTITRUST ED ENAC CONTRO BLUE AIR

Questa volta a finire nel mirino dell’associazione sono i check-in online che costringerebbero i passeggeri ad un supplemento di prezzo per ottenere un posto a sedere … come se in aereo si potesse viaggiare in piedi.
Nello specifico Blue Air pretende, oltre il normale costo del volo, un supplemento di prezzo per ottenere il posto a sedere, dai 2 fino a 18 euro.
Secondo quanto si legge nell’esposto, nella procedura di Check-in online, non è prevista la possibilità che il posto venga assegnato direttamente dal sistema.
In buona sostanza se non si sceglie la poltrona, pagando un sovrapprezzo, la procedura non consente di effettuare la prenotazione.
La vicenda si è ripetuta proprio ieri, impendendo ad un viaggiatore Calabrese di prenotare, senza sovrapprezzo, il volo di questo pomeriggio da Lamezia Terme a Torino Caselle.
Il comportamento delle compagnie che applicano siffatte politiche – prosegue il Codacons – configura una pratica commerciale scorretta, per questo motivo chiediamo ad Antitrust ed Enac di intervenire con la massima urgenza a tutela degli utenti.
Dev’essere consentito di poter prenotare con anticipo un volo, rimettendosi alla compagnia per la scelta del posto e troviamo inaccettabile l’out out: o si paga un costo maggiore o è impossibile prenotare.
L’esposto punta ad ottenere “un provvedimento d’urgenza” per porre fine a quello che riteniamo essere un vero e proprio balzello e confidiamo – conclude il Codacons –
venga immediatamente consentita la prenotazione dei voli senza essere costretti a pagare un balzello per scegliere il posto a sedere ovvero ad imporre di informare adeguatamente i Consumatori circa la possibilità di prenotare ugualmente senza alcun costo ulteriore evidenziando che i posti saranno, successivamente, assegnati in aeoporto.

Exit mobile version