Site icon Codacons Lombardia

Codacons su esposto AEEG per conguagli bollette gas – luce

COMUNICATO STAMPA

Cronaca

Lunedì 9 Maggio 2016

NUOVI OBBLIGHI DI LETTURA PER I CONTATORI DELL’ACQUA PER GARANTIRE L’EFFETTIVITA’ DEI CONSUMI: CODACONS RIMANGONO DELLE GROSSI  PERPLESSITA’

IL CODACONS CHIEDE CRITERI CERTI SULLE BOLLETTE:VERRA’ PRESENTATO UN ESPOSTO ALL’AUTHORITY DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS

NONOSTANTE L’INTRODUZIONE DEI CONTATORI ELETTRICI AUTOLETTI CONTINUA L’EMISSIONE DI BOLLETTE BASATE SU CONSUMI STIMATI

Da Gennaio 2017 l’Autorità ha introdotto nuovi obblighi di lettura per i consumi di acqua, almeno due tentativi all’anno, garanzie e modalità per incentivare l’autolettura, garanzie sul funzionamento effettivo dei contatori e conservazione dei dati per almeno 5 anni.

Nonostante ciò grosse sono ancora le perplessità del Codacons, soprattutto per quanto concerne l’energia elettrica e il gas, con il problema dell’emissione di bollette di conguaglio, in molti casi di elevatissimo importo.

Il Codacons annuncia un esposto all’Autorità per l’Energia elettrica e per il gas (AEEG): infatti nonostante la recente introduzione dei contatori elettrici c.d.“autoletti”, che permettono la ricezione da parte della Società di fornitura immediatamente della lettura del contatore dei consumatori, continuano ad essere emesse bollette basate su consumi stimati.

Chiediamo all’Autorità che venga verificato il comportamento delle Società che operano sul mercato – dice il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli –e che vengano adottati dei criteri chiari e trasparenti per l’emissione delle bollette del gas e della luce. Non è possibile che un consumatore, si veda arrivare dopo 4-5 anni una bolletta di conguaglio per migliaia di euro mettendolo in enorme difficoltà per il pagamento!

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version