COMUNICATO STAMPA
Cronaca Famiglia
Venerdì 22 dicembre 2023
FAMIGLIA: STORICA SENTENZA DELLE SEZIONE UNITE DELLA CORTE DI CASSAZIONE
NEI CONTI DEL DIVORZIO SI DEVE TENERE CONTO DELLA CONVIVENZA PRIMA DEL MATRIMONIO.
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
Storica la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione: il Giudice nel decidere sul diritto all’assegno di divorzio e nel quantificarlo deve tenere conto anche della convivenza prima del matrimonio. Le Sezioni unite della Corte di Cassazione, riconoscono la stessa valenza al tempo trascorso nell’unione istituzionale di quello passato come coppia di fatto.
Si tratta di una decisione “storica” che tiene conto di un cambiamento dei costumi e dell’esistenza di un fenomeno sempre più diffuso, ignorato invece dalla legge sul divorzio, emanata in un periodo in cui la convivenza prematrimoniale era rara.
Ecco cosa dice la Corte sul punto: “la convivenza prematrimoniale è ormai un fenomeno di costume sempre più radicato nei comportamenti della nostra società cui si affianca un accresciuto riconoscimento – nei dati statistici e nella percezione delle persone – dei legami di fatto intesi come formazioni familiari e sociali di tendenziale pari dignità rispetto a quelle matrimoniali”
Ciò detto, nel decidere sul diritto e nello stabilire l’entità dell’assegno, il Giudice dovrà verificare il contributo dato, anche prima del matrimonio, da chi lo chiede alla conduzione familiare e alla formazione del patrimonio comune e personale di ciascuno dei coniugi.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096