Site icon Codacons Lombardia

Codacons su fanghi tossici Lombardia e ripercussioni salute pubblica

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 11 Gennaio 2018 

FANGHI TOSSICI IN LOMBARDIA: LECITO QUELLO CHE E’ ILLEGALE IN ALTRE REGIONI

IL LIVELLO DI IDROCARBURI A’ AUMENTATO DI 200 VOLTE DOPO LA DELIBERA N. 7076 DELL’11 SETTEMBRE 2017 DELLA GIUNTA REGIONALE

GRAVISSIMI I DANNI PER LA SALUTE DEI CITTADINI LOMBARDI: PRONTO ESPOSTO IN PROCURA E RICORSO AL TAR

 

Tecnici dell’ Arpac e agenti della Forestale in localitá Villa di Briano esaminano i fanghi tossici appena rilevati nel sottosuolo della campagna circostante a casal del Principe, 14 gennaio 2014.
ANSA/Cesare Abbate

Cronaca Lombardia: Sconcerto ed indignazione nei riguardi della delibera della Regione Lombardia che fissa a 10mila milligrammi per chilo il valore limite degli idrocarburi nei fanghi, limite superire a quello di 50 mg, stabilito da una sentenza della Corte di Cassazione, che nel gennaio 2017, decideva in merito al valore soglia consentito nei siti da bonificare, e trasformati in spazi a verde pubblico.

Salute pubblica a gravissimo rischio dopo l’emanazione della delibera. – afferma il Codacons – i cittadini non hanno alcun mezzo per tutelarsi di fronte a tali comportamenti della pubblica amministrazione.

Interverremo con una denuncia alla Procura della Repubblica di Milano e sostenendo i sindaci dei comuni che hanno già presentato ricorso al TAR contro la delibera incriminata.

Pensiamo che quello che è consentito qui in Lombardia è considerato invece illegale nelle altre Regioni italiane.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version