Site icon Codacons Lombardia

Codacons su inaugurazione primo distributore a metano Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Venerdì 6 Maggio 2016

MILANO: VENERDì 6 MAGGIO ORE 11.30 A MILANO, VIALE MONZA 254, INAUGURAZIONE PRIMO SELF SERVICE A METANO PRESENTE A MILANO

 

 

PRESENTI: – PIERFRANCESCO MARAN, ASSESSORE AL COMUNE DI MILANO CON

 

DELEGA MOBILITA’ E AMBIENTE

AVV. MARCO MARIA DONZELLI, PRESIDENTE NAZIONALE CODACONS

DR. LUCA PARMEGGIANI, AMMINISTRATORE GREEN FUEL COMPANY S.P.A.

SIG. GIOVANNI VIGEVANI, VICE-PRESIDENTE DI ASSOCIAZIONE

 

METANOAUTO.COM

 

DR. GIUSEPPE FEDELE, DIRETTIVO NAZIONALE FEDERMETANO

METANO COME ALTERNATIVA AL GASOLIO: PER UNA NUOVA PROSPETTIVA NEL SETTORE, CON UN CARBURANTE PIU’ ECONOMICO E PIU’ ECOLOGICO

 

 

Milano: Venerdì 6 Maggio alle 11.30, presso Viale Monza n.254 si svolgerà l’inaugurazione del primo self service a metano di Milano.

Molte le personalità presenti all’appuntamento, tra cui Pierfrancesco Maran, assessore comunale con delega alla mobilità e all’ambiente, l’Avvocato Marco Maria Donzelli, Presidente Nazionale del Codacons, Dottor Luca Parmeggiani, amministratore di Green Fuel Company S.p.a., Dottor Giuseppe Fedele del direttivo nazionale di Federmetano e Sig. Giovanni Vigevani, vice-presidente dell’associazione metanoauto.com.

Milano fortunatamente non è all’anno zero nella lotta contro l’inquinamento, anzi, nella Pianura Padana è una delle amministrazioni più attivi, ed è una città sempre pronta a promuovere ed accogliere nuove soluzioni in grado di combattere le emissioni.

Per il Presidente dell’Associazione a tutela dei consumatori, Marco Maria Donzelli: “Occasione fondamentale per promuovere il metano come combustibile alternativo al gasolio. Il problema dell’inquinamento atmosferico, tanto sentito a Milano (ricordiamo solo nel 2015 101 giorni di sforamento del limite massimo di emissioni di pm 10), considerando il gravissimo impatto sulla salute dei cittadini delle emissioni, impatto sottolineato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che lo ha messo in correlazione con l’insorgere di patologie cancerogene.

Il metano, fra tutti i combustibili fossili, non solo contribuisce in maniera minore al riscaldamento globale, ma produce zero particolati (pm10).

Molte città in Italia hanno già scelto di utilizzare il metano come carburante per i mezzi di trasporto pubblici, è necessario che lo stesso esempio venga seguito anche a Milano; Dei passi in avanti sono già stati fatti, come il rinnovo dei bus in Euro 6 e l’annunciato acquisto dei bus elettrici. La stessa Area C, i cui benefici sono sotto gli occhi di tutti (-28% del traffico e -38% di emissioni di pm10) limitata al centro città è un inizio, ma non è sufficiente per combattere l’inquinamento cittadino. Bisogna tutelare la salute dei cittadini con tutte le possibilità che abbiamo, l’inaugurazione di questo distributore né è l’esempio lampante..”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version