Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente Cucciago

CUCCIAGO: GARD RAIL SFONDATO SUL VIADOTTO

IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DI COMO PER ACCERTARE LO STATO DI CONSISTENZA DEL GUARD RAIL

COME È POSSIBILE UN SIMILE SFONDAMENTO E PRECIPIZIO SUI TRENI?

VANNO RAFFORZATI?

 

Tragedia sfiorata a Cucciago, in provincia di Como, dopo che il treno ha travolto l’auto su cui viaggiavano cinque persone, ma da cui erano già riusciti a scendere.

L’incidente è avvenuto a Cucciago poco dopo le 23, quando l’auto ha sfondato il guard rail ed è finita sul viadotto della linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso di Trenitalia, in mezzo ai binari.

A bordo c’erano cinque giovani, di età compresa tra i 17 e i 20 anni. Tutti sono riusciti ad uscire dall’abitacolo, praticamente illesi: due di loro hanno riportato fratture alle braccia, gli altri solo contusioni. Pochi attimi dopo è sopraggiunto il treno, che ha investito e distrutto l’auto.

La linea è stata bloccata, per rimuovere il veicolo sono intervenuti i vigili del fuoco. I ragazzi sono stati tutti portati in ospedale a Cantù e Como dal 118, ma non in condizioni preoccupanti.

Come è possibile che possa avvenire un incidente di questo tipo? Sui ponti pericolosi come questo, dove al di sotto del quale si trova un viadotto della linea ferroviaria, dovrebbero essere adottati accorgimenti che impediscano ai veicoli di precipitare.

Il Codacons farà un esposto alla Procura di Como affinché venga accertato lo stato del gard rail

Exit mobile version