COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Venerdì 10 novembre 2017
ENNESIMO INCIDENTE SUL LAVORO NEL COMASCO
APPELLO DEL CODACONS AL MINISTRO DEL LAVORO: LA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI E’ FONDAMENTALE PER MANTENERE L’EQUILIBRIO NEL RAPPORTO LAVORATORE-DATORE DI LAVORO
Grave infortunio sul lavoro, poco dopo le 13 di ieri, nell’industria tessile Gastaldi di Merone in via Roma.
Un uomo di 54 anni, residente a Costamasnaga, è rimasto incastrato in un macchinario per cause da accertare.
Sul posto non solo il Lariosoccorso di Erba, ma anche l’elicottero del 118 e poi personale Ats Insubria ed i pompieri.
L’uomo è stato trasferito all’ospedale San Gerardo di Monza: condizioni critiche dalle prime informazioni e prognosi strettamente riservata.
La Gastaldi è una azienda storica fondata nel 1892 a Merone che dà lavoro a decine di operai.
Le cause dell’incidente di oggi sono ancora da chiarire con precisione.
Il Codacons fa appello al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti perché richiami le società al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro tra cui la ex 626 del 94, il decreto legislativo 81 08 e Il correttivo 106/09, oltre alle ulteriori norme di riferimento, inerenti gli obblighi del datore di lavoro e i diritti del lavoratore: “E’ vitale monitorare le aziende da un punto di vista della sicurezza. I datori di lavoro devono valutare i rischi aziendali e nominare le figure obbligatorie addette al servizio antincendio e al primo soccorso”.
Pesanti i dati in Italia: sono poco meno di 637.000 le denunce di sinistro registrate dall’Inail nell’anno 2015 e circa 700 le morti accertate. A tali dati devono aggiungersi quelli, terribili, del lavoro nero.