Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente Tribunale di Pavia

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Venerdì 12 gennaio 2018

PAVIA: SFIORATA LA TRAGEDIA A PAVIA. FINESTRA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA CADE IN STRADA TRA LE PERSONE. LA POLIZIA LOCALE MULTA IL TRIBUNALE!

CODACONS: INTOLLERABILE SITUAZIONE DI DEGRADO E FATISCENZA A FRONTE DI COSTI DELLA GIUSTIZIA SEMPRE PIÙ ESORBITANTI. ESPOSTO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA.  

Pavia: Quella di una giustizia che cade a pezzi è una metafora scontata ma inevitabile dopo l’episodio accaduto ieri in pieno centro a Pavia. Una finestra del Palazzo di Giustizia si è staccata ed è caduta in strada. Solo tanta paura e – per pura fortuna – nessun ferito. La Polizia Locale intervenuta sul posto non ha potuto non elevare una pesante sanzione amministrativa (per quanto possa suonare paradossale) al…Tribunale! Ovviamente l’episodio è da collegare all’estrema fatiscenza del Palazzo di Giustizia, più volte segnalata. Ma in Italia, si sa, non si interviene se prima non ci scappa il morto.

Codacons: “Ogni anno assistiamo ad un aumento dei costi della giustizia sulle spalle dei cittadini. Ci chiediamo tuttavia come vengano spesi i soldi che ogni anno entrano nelle casse dello Stato se i cittadini debbono fare i conti non solo con le ataviche lentezze del sistema giudiziario ma anche con la fatiscenza e la pericolosità delle strutture. Presenteremo un esposto al Ministero della Giustizia affinchè spieghi ai cittadini come fatti del genere possano accadere e disponga un’ispezione presso il Tribunale di Pavia per accertare ulteriori situazioni di pericolosità”.

Exit mobile version