Site icon Codacons Lombardia

L’inquinamento atmosferico Milano

ARIA INQUINATA A MILANO

CODACONS: COLPEVOLE LASSISMO DEL COMUNE DI MILANO 

PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA DELLA REPUBBLICA, IPOTESI DI VIOLAZIONE DELL’ART. 452 BIS C.P. PER INQUINAMENTO AMBIENTALE

Cronaca Milano: I dati relativi all’inquinamento atmosferico a Milano rimangono allarmanti anche in questi giorni di Marzo.
I dati diffusi anche da Legambiente parlano chiaro: nel 2017 sono 39 le città italiane fuorilegge con livelli di Pm10 alle stelle, in particolar modo la situazione è più critica in Pianura Padana e in generale nelle città del nord, tra cui Milano.
Ma non solo i dati del Pm10 preoccupano, ma parliamo anche dell’ozono, l’Agenzia Ambientale Europea (EEA) riporta il dato di 13.600 morti premature riconducibili all’ozono in Europa nel 2015, di cui 2.900 solo in Italia.
Codacons: “La centralina di Milano Senato ha segnato nel 2017, 97 giorni di superamento dei limiti (cioè concentrazione superiore ai 50 μg/m3), contro il limite di 35 giorni all’anno previsto dal D.Lgs. 155/2010.
Assurdo che nessuno intervenga per cercare di risolvere questa gravissima situazione che ogni anno accorcia la vita dei nostri figli e contribuisce ad uccidere migliaia e migliaia di persone in tutta Italia.
Presenteremo alla Procura della Repubblica di Milano un esposto ipotizzando il reato di cui all’art. 452 bis c.p. per inquinamento ambientale.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version