COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Lunedì 28 maggio 2018
SOS INQUINAMENTO SUL LAGO DI LECCO ALL’ALTEZZA DI BELLANO
RESIDUI DI IDROCARBURI E DI ALTRI DETRITI SULLA SPONDA DEL LAGO NEI PRESSI DELLA STRADA PROVINCIALE 72
CODACONS INVITA IL COMUNE DI BELLANO A RIPRISTINARE LO STATO DEI LUOGHI CON OPERE DI BONIFICA E ASPORTAZIONE DEI DETRITI
Sabato 26 maggio ha avuto luogo un gravissimo incidente lungo la Strada Provinciale 72 all’altezza dell’ingresso Comune di Bellano tra un motociclista e un autobus turistico. Il motociclista di sessantacinque anni ha perso la vita nell’impatto e l’autobus ha preso fuoco. Quando sono arrivati i soccorsi per il motociclista non c’era più niente da fare, mentre l’autista del mezzo pesante è stato trasportato in pronto soccorso con ferite non gravi. Inoltre i vigili del fuoco sono intervenuti per placare le fiamme.
All’indomani del tragico evento, dalla strada che costeggia il lago, si notano litri di benzina e gasolio che si sono riversati nell’acqua proprio in seguito allo scontro.
Vicino alla riva è presente una grossa chiazza scura, presumibilmente di idrocarburi e altri liquidi fuoriusciti dai due mezzi distrutti nell’impatto e nell’incendio.
Codacons invita il Comune di Bellano a prendere i necessari provvedimenti per asportare i detriti residui lungo la provinciale e a bonificare la sponda e l’acqua del lago interessata dalle sostanze inquinanti dannose per la salute.
Ufficio Stampa: 393/9803854