Site icon Codacons Lombardia

Codacons su intossicazione etilica Lecco

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Giovedì 17 Maggio 2018

 

ENNESIMO EPISODIO DI UBRIACHEZZA CONCLUSO CON RICOVERO IN OSPEDALE

 

CODACONS: “MANCA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA SUI RISCHI DELL’ABUSO DI ALCOL”

 

IL SINDACO È AUTORITÀ SANITARIA LOCALE. IN QUESTA VESTE, AI SENSI DELL’ART. 32 DELLA LEGGE N. 833/1978 E DELL’ART. 117 DEL D.LGS. N. 112/1998, PUÒ ANCHE EMANARE ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI

 

 

È successo nella notte tra mercoledì e giovedì a Missaglia: un uomo di 37 anni è stato soccorso a bordo della strada Provinciale 54. A causa dell’eccesso di alcol è stato necessario l’intervento dell’ambulanza della Croce Rossa di Casatenovo, che lo ha trasportato all’ospedale di Merate intorno alle 3 del mattino.

Si trattava di un’ intossicazione etilica.

In questo mese di maggio è già il sesto caso di persona che ricorre alle cure mediche per l’eccesso di consumo di alcolici.

Il primo maggio tre giovanissimi ragazzi sono stati portati in ospedale, mentre il giorno seguente era toccato a un uomo di 39 anni a Calolzio. Giovedì 10 Maggio, invece, il protagonista dell’avvenimento era un 44enne di Sirtori.

Codacons: “Ciò che più ci preoccupa è che i gravi rischi che sono conseguenza dell’abuso di alcol non siano ben noti a tutti i cittadini, manca una conoscenza approfondita che faccia ragionare e comportare in modo opportuno le persone nei riguardi del consumo di alcol.

Chiediamo al Sindaco di Missaglia una campagna di sensibilizzazione sul consumo di alcolici in modo da prevenire avvenimenti come questi. È il 17 di maggio e siamo già al sesto caso di consumo inappropriato di alcol. Dove finiremo andando avanti così?”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version