COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Giovedì 29 Marzo 2018
INVASIONE DI NUTRIE LUNGO IL LAGO DI LECCO ED IL FIUME ADDA
I RESIDENTI SI LAMENTANO PER I RISCHI ALLA SALUTE
CODACONS CHIEDE AL COMUNE DI LECCO DI INTERVENIRE CON CENSIMENTO E STERILIZZAZIONE PER GARANTIRE UN AMBIENTE SALUBRE AI CITTADINI
Con l’arrivo della bella stagione i lecchesi hanno visto anche l’arrivo di un sovraffollamento di nutrie. La reazione dei cittadini è stata di due tipologie opposte: curiosità e preoccupazione.
C’è chi è “pro” e chi “contro” a questa situazione. Alcuni hanno reagito con paura per i rischi alla salute, altri cercando di sterminare gli animali con bocconi avvelenati e chi, invece, se ne sta prendendo cura.
Atteso che si tratta un problema in aumento che sta scombussolando la tranquillità della città è evidente la necessità di intervento prima che la situazione degeneri.
Codacons chiede l’intervento del Comune di Lecco organizzando un censimento degli animali e la loro sterilizzazione, al fine di garantire un ambiente salubre ai cittadini e risolvere una problematica comunque presente, come accade ogni volta che una specie non origiaria del territorio vi si ambienta. Sarebbe utile anche una campagna di sensibilizzazione per i residenti, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per far vivere in tranquillità la convivenza con gli animali