Site icon Codacons Lombardia

Codacons su lavori strettoia Argegno

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Martedì 16 gennaio 2018

ARGENIO: FORTE RISCHIO DI CROLLI MA LAVORI ANCORA FERMI

DOPO IL CROLLO DEL 10 SETTEMBRE NESSUNA NOTIZIA SULL’INIZIO DEI LAVORI

ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Strettoria di Argegno, ultimatum del sindaco Roberto De Angelis all’Anas per l’inizio dei lavori sulla statale Regina, dopo lo smottamento dello scorso 10 settembre, che sarebbero dovuti iniziare tra dicembre e gennaio, ma nulla è ancora stato fatto e non si hanno neppure notizie certe in merito.

Le conclusioni dello studio geotecnico e geologico hanno confermato che anche la porzione di muro rimasta in piedi dopo il crollo sarebbe a rischio in caso di forti precipitazioni, che non sono peraltro mancate negli ultimi giorni.

La speranza è che i lavori inizino a febbraio, ma nulla è ancora previsto.

Ad oggi però non solo il cantiere non è iniziato, ma non è neppure stato pubblicato il bando per i lavori. Passaggi burocratici che faranno slittare ancora i tempi.

Il sindaco teme che il continuo slittare del cantiere finisca con fare coincidere i lavori con la Pasqua e l’avvio della stagione turistica.

«In primavera il traffico sulla Regina è davvero importante – dice il primo cittadino di Argegno – sarebbe un danno per il territorio».

Senza dimenticare i problemi di sicurezza per chi percorre la strada.

«Le perizie parlano chiaro, anche l’altra porzione di muro è a rischio, pur non immediato. È una questione di sicurezza», conclude.

Il Codacons effettuerà un esposto alla procura della repubblica di Como per denuncia questa gravissima situazione.

Exit mobile version