COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Venerdì 3 Novembre 2023
TROPPO FACILE PROCURARSI ALCOOL PER I PIU’ GIOVANI; SERVONO PIÙ CONTROLLI!
CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI LECCO AL FINE DI INCENTIVARE I CONTROLLI E SANZIONARE I COMMERCIANTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA PUBBLICA
Halloween: un’escalation di aggressioni tra Lecco e la Brianza.
Un giovane di vent’anni è stato soccorso in prossimità dell’area feste del Comune di Castello Brianza per l’abuso di sostanze alcoliche.
Nuovo intervento poco dopo le 4, sempre in Brianza, in località Vescogna a Calco, di fronte all’omonima villa: una giovane di 26 anni è stata soccorsa dai volontari di Calolziocorte per l’abuso di sostanze alcoliche e poi portata in ospedale.
Poi verso le 5 e’ avvenuta una rissa avvenuta sotto i portici di via Cesare Battisti a Rogeno che ha reso necessario l’intervento dei sanitari di Lario soccorso, per soccorrere un 23enne rimasto ferito.
“È inaccettabile tutto questo! Chiediamo maggiori controlli!” – Commenta il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – “È molto grave la facilità con cui i ragazzi possono procurarsi delle sostanze alcoliche. Di fatto manca totalmente controlli e spesso i ragazzi sono gravemente disinformati sui rischi che corrono alla loro salute.”
Il consumo di alcool tra i più giovani desta enorme preoccupazione, in considerazione del fatto che è un fenomeno in continuo aumento. Alla luce di ciò Codacons diffida il Comune di Lecco al fine di incentivare i controlli di sicurezza nelle strade e sanzionare i commercianti che vedono alcool ai minori.