COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Mercoledì 18 gennaio 2024
CALOLZIOCORTE: VANDALI DEVASTANO L’ASILO. LEZIONI SOSPESE
AULE DEVASTATE, APERTI GLI ESTINTORI, MATERIALE DISTRUTTO,CARTELLONI DATI ALLE FIAMME: PRESIDE COSTRETTO AD ANNULLARE LE LEZIONI.
CODACONS: ATTO VERGOGNOSO CHE LEDE IL DIRITTO ALLO STUDIO E I BENI PUBBLICI. DIFFIDEREMO IL COMUNE DI CALOLZIOCORTE E AL PREFETTO AL FINE DI INCENTIVARE I CONTROLLI E SUPERVISIONARE LA ZONA
A Calolziocorte alcuni vandali hanno preso di mira la scuola dell’infanzia, facendo parecchi danni.
Ignoti si sono introdotti nella struttura forzando la porta della mensa sul retro: una volta entrati hanno aperto gli estintori e dato fuoco ad un cartellone. A fare la triste scoperta sono state le maestre dell’asilo.
A causa di tale situazione il preside è stato costretto a lasciare a casa gli studenti per ripristinare lo stato dei luoghi.
“Non è pensabile assistere inermi ad atti vandalici agli istituti scolastici che minano nel profondo il diritto allo studio e il bene pubblico – commenta il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – Anche altre scuole della città negli ultimi mesi sono stati vittima di intrusioni notturne e danni che dovranno essere ripagati dai cittadini.
Occorre intervenire in maniera ferma, aumentando gli strumenti di sicurezza come telecamere ed antifurti, e punire i colpevoli” Per tali motivi diffidiamo il Comune di Calolziocorte ed il Prefetto al fine di incentivare i controlli.