Site icon Codacons Lombardia

Codacons Lecco su guasto linea Milano-Lecco-Tirano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Mercoledi 4 ottobre 2023

L’ODISSEA GIORNALIERA DEI PENDOLARI: GUASTO SULLA LINEA MILANO – LECCO – TIRANO CON CANCELLAZIONI E RITARDI DA GIORNI

CODACONS DIFFIDA TRENORD: SERVIZIO INACCETTABILE! OBBLIGATORIO GARANTIRE MAGGIORI INTERVENTI SULLA MANUTENZIONE DELLE CARROZZE E I PENDOLARI HANNO DIRITTO A UN RIBORSO

TUTTI COLORO CHE NE HANNO BISOGNO POSSONO CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE ALLA MAIL INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Numerosi guasti tecnici a bordo dei treni hanno causando disagi ai pendolari nell’ora di maggior frequentazione del servizio, sia la mattina che la sera.

Infatti lo scorso lunedì si sono verificati ritardi fino a 60 minuti sulla tratta MILANO – LECCO – TIRANO che hanno caratterizzato una fine di giornata drammatica per i pendolari.

Diversi, i treni in ritardo.
– TN REG 2874 da Milano centrale a Lecco delle ore 17:50, 29 minuti di ritardo,
– TN REG 2836 da Milano centrale a Tirano delle ore 18:20, 53 minuti di ritardo,
– TN REG 2876 da Milano Centrale a Lecco delle 19:35, ha subito in ritardo di 54 minuti.

Finalmente il treno previsto alle 19:20 – il TN REG 2838 – è partito in orario, ma estremamente sovraffollato, i pendolari schiacciati come sardine nei corridoi delle carrozze.

La mattina di ieri non è andata diversamente per i treni in partenza da Tirano/Colico e Lecco e diretti a Milano, infatti il TN REG 2855 delle 6:14 con partenza da Colico diretto a Milano Rogoredo è partito con 46 minuti di ritardo mentre il TN REG 2857 con partenza da Lecco alle 8.20 diretto a Milano Centrale è stato soppresso per un intervento tecnico.

Non solo, anche oggi è stato cancellato l’ennesimo treno a causa di un guasto tecnico il TN2817 con partenza da Tirano alle ore 07:00 e diretto a Milano Centrale. I pendolari sono stati così invitati ad attendere ben due ore fino alla 09:45 orario di partenza da Tirano con arrivo previsto a Milano Centrale alle 11:45.

“La situazione è inaccettabile per i pendolari della linea Tirano’ Lecco – Milano. E’ la tratta peggiore della Lombardia. Ormai è diventato un evento riuscire ad arrivare a destinazione in orario – afferma il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – e in molti casi gli utenti non riescono neppure ad usufruire di un abbonamento regolarmente pagato e peraltro anche aumentato!”

Trenord non può rimanere silente, deve dare spiegazioni in merito e rimborsare tutti coloro che ne fanno richiesta. Per tale motivo CODACONS diffida Trenord ad intervenire con una maggiore manutenzione dei convogli e altresi’ rimborsare i viaggiatori per i disagi subiti.

Exit mobile version