COMUNICATO STAMPA
Giovedì 2 Novembre 2023
Cronaca Lecco
MALTEMPO: IL CALDONE RISCHIA DI ESONDARE E SUL MONTE SAN MARTINO SI VERIFICA UNO SMOTTAMENTO
L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO HA PERMESSO DI EVITARE IL PEGGIO
IL CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI LECCO: METTERE IN SICUREZZA LE ZONE A RISCHIO PER SCONGIURARE FRANE ED ESONDAZIONI
Il maltempo che si sta verificando in questi giorni non risparmia Lecco: le forti piogge stanno creando disagi.
Alcuni alberi sono caduti nell’alveo del torrente Caldone. Lo sbarramento ha quasi creato un’esondazione che avrebbe potuto allagare tutta la zona limitrofa.
Non solo. Sulle pendici del monte San Martino è avvenuta una frana che ha portato all’interdizione di alcuni accessi per via Stelvio.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, e la tragedia è stata evitata grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza delle aree colpite.
Il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli, afferma riguardo alla questione: “Questa volta il peggio è stato evitato e non ci sono stati incidenti gravi, ma ciò non garantisce che possa essere sempre così. Serve che il Comune prenda provvedimenti nelle zone a rischio, al fine garantire la sicurezze a tutta la cittadinanza con la prevenzione di tali fenomeni naturali”
Il Codacons presenterà una diffida al Comune di Lecco, affinché attui misure di prevenzione per frane ed esondazioni, al fine di salvaguardare i cittadini da possibili danni.