Site icon Codacons Lombardia

Codacons Lecco su nuovo tentativo di truffa online che usa il nome INPS

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Lecco 

Venerdi 6 novembre 2020 

L’INPS DI LECCO METTE DI NUOVO IN GUARDIA GLI UTENTI SU ALTRO TENTATIVO DI TRUFFA ONLINE 

SI TRATTA DI UNA MAIL CHE UTILIZZA IL NOME INPS PER MANDARE VIRUS 

CODACONS: CHIAMATE IL NUMERO VERDE ANTITRUFFA 800 822 533 PER DENUNCIARE O RICHIEDERE INFORMAZIONI SU SOSPETTE TRUFFE: È IN CORSO IL PROGETTO CODACONS “ACCIUFFA LA TRUFFA”

 

L’Inps avvisa nuovamente tutti i suoi utenti di fare attenzione ad una nuova mail di phishing che utilizza il nome di INPS per ingannare il destinatario del messaggio e indurlo ad aprire un file allegato .xls contenente un agente virale 

L’oggetto dell’email, come il nome dell’allegato, può variare, per cui si invita a diffidare di tali comunicazioni, ignorando mail di cui non è possibile accertare l’origine (soprattutto quando richiedono l’apertura di un allegato o il click su un link) e a non aprire allegati dei quali non si è certi della provenienza. L’Istituto inoltre informa i cittadini che esistono società, non correlate e non riconducibili all’INPS, che fanno riferimento nel proprio nome, in tutto o in parte, a “INPS” e che stanno offrendo dei servizi in termini equivoci o ingannevoli. In particolare, l’INPS segnala che alcuni utenti hanno ricevuto SMS da parte di società d’intermediazione finanziaria che pubblicizzano prestiti sponsorizzati come “convenzionati” con l’Istituto, i cui siti non rimandano affatto ai benefici erogati istituzionalmente dall’INPS ai propri iscritti e pensionati”.

 Si ricorda che gli unici servizi offerti da INPS sono quelli disponibili sul sito istituzionale.

“Le truffe informatiche sono un fenomeno preoccupante: è fondamentale dare informazioni e creare progetti per informare i cittadini. Il Codacons ha recentemente sviluppato, per questo motivo, il servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa” denominato “Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – inoltre è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine ”

Infatti con la rapida diffusione dell’e-commerce e di diversi servizi offerti online, le possibilità di incorrere in truffe e diventare vittime di pratiche commerciali scorrette è sempre più elevata. Senza dimenticarsi delle truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani, e di quegli alimentari che, purtroppo, non passano mai di moda. Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riuniti per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa. 

Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. 

La parte innovativa del progetto si concreta nell’attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800 822 533, che si potrà contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. 

I settori ai quali verranno si pone maggiore attenzione sono quelli alimentari, creditizi, dello shopping, dei contratti di energia elettrica e gas, telefonia. 

Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail all’indirizzo acciuffalatruffa.codacons@gmail.com

 

 

 

Exit mobile version