COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco-Milano
Mercoledì 28 febbraio 2024
ANCORA RITARDI PER UN GUASTO AL PASSAGGIO A LIVELLO DI COMPETENZA DEL GESTORE DELL’INFRASTRUTTURA RFI NELLA STAZIONE DI TRESENDA- APRICA-TEGLIO
PENDOLARI ESASPERATI DALL’INAFFIDABILITÀ DEL SERVIZIO DELLA TRATTA TIRANO-LECCO- MILANO
IL CODACONS: SITUAZIONE INACCETTABILE! DIFFIDIAMO RFI AD EFFETTUARE LE OPPORTUNE MANUTENZIONI AGLI IMPIANTI DI CIRCOLAZIONE
Ancora ritardi sulla linea Tirano- Lecco- Milano che questa mattina sono arrivati fino a 30 minuti per un guasto al passaggio a livello tra le stazioni di Tresenda -Aprica -Teglio tra le 7.00 e le 9.00.
Mentre ieri tra Milano e Lecco si sono registrati ritardi sulla linea dovuti all’attesa del treno in arrivo dal sito manutentivo tra le dalle 17.30 in poi di competenza di Trenord.
Il servizio reso ai viaggiatori è inidoneo ad assicurare la mobilità dei pendolari che scelgono un mezzo virtuoso come il treno per spostarsi anziché incrementare l’inquinamento con le automobili.
“La situazione è inaccettabile: arrivare a destinazione ormai pare solo un risultato auspicabile e costantemente disatteso – afferma il Presidente del Codacons, l’Avv. Marco Maria Donzelli – RFI non può rimanere silente: deve attivarsi per porre fine ad una situazione in costante peggioramento, garantendo lavori efficaci di manutenzione sulla tratta”.
Per questi motivi il Codacons invia formale diffida a RFI che deve attivarsi per un’adeguata manutenzione degli impianti di circolazione sulla tratta Tirano- Lecco – Milano che presenta continui disagi, al fine di garantire l’efficienza degli impianti e tutelare i pendolari.