COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Martedì 28 novembre 2023
ATTENZIONE ALL’SMS CON RICHIESTA DI CONTATTO PER UNA COMUNICAZIONE AL NUMERO 8938930907
E’UN TENTATIVO DI PHISHING ATTO A RUBARE DATI PERSONALI SENSIBILI!
CODACONS AVVERTE TUTTI I CONSUMATORI: “PRESTATE MASSIMA ATTENZIONE. LE TRUFFE SONO BEN MIMETIZZATE MA È POSSIBILE SCOVARLE: ECCO IL NOSTRO DECALOGO”
INVITIAMO TUTTI COLORO CHE SONO STATI VITTIME DI UNA TRUFFA A CONTATTARCI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
Le truffe sono sempre mutevoli e diversi canali di comunicazione vengono sfruttati per veicolarle. Questa volta il mezzo scelto dai truffatori è l’SMS e la tecnica del phishing: il malintenzionato, con un pretesto, spinge la propria vittima ad aprire un link o contattare un numero di telefono apparentemente innocuo, ma che ha l’obiettivo celato di rubare dati come contatti, anagrafica del malcapitato, o, ancora peggio, dati bancari che possono dare accesso alle finanze della vittima.
L’ultima trovata consiste in un SMS in cui il truffatore si finge un ente non meglio specificato e chiede di contattare gli uffici per una comunicazione. Non vengono forniti ulteriori dettagli e il messaggio si conclude con un numero di telefono. Tuttavia, contattando il numero, il truffatore riesce ad impossessarsi dei dati contenuti nel dispositivo da cui la vittima sta telefonando, con il rischio gravissimo che vengano rubate informazioni sensibili, come numeri di carte di credito o password di account social o dati privati personali.
Il testo del messaggio è il seguente “Si prega di contattare i nostri uffici per una comunicazione al numero 8938930907”
Truffe come questa sono diffuse, ma sempre difficili da riconoscere, per questo il Codacons ha stilato un decalogo di buone pratiche da seguire per proteggersi dai numerosi tentativi di truffa informatica:
– Regola fondamentale: diffidare sempre ! Acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
– In primo luogo attiva un buon servizio di Antivirus e Antispam. Assicurati di avere un’adeguata protezione a tutte le tue comunicazioni che ricevi.
– Non inserire mai coordinate bancarie o dati sensibili
– Non aprire mai allegati sconosciuti
– Non cliccare sul link “Cancella iscrizione” nelle mail di spam.
– Prestare attenzione a eventuali richieste di consensi per uso e/o cessione dei dati per finalità di profilazione e marketing presenti nei moduli di richiesta, iscrizione e adesione ai vari servizi “online” e “offline”; se lo desideri, puoi negare il consenso al trattamento dei tuoi dati.
– Rendi il tuo indirizzo e-mail non individuabile. Per “ingannare” i programmi automatici utilizzati dagli spammer, quando scrivi il tuo indirizzo e-mail nel tuo sito web nel riepilogo del tuo profilo LinkedIn, potresti sostituire il simbolo della @ e del punto con del testo. Ovviamente, gli utenti che vorranno inviarti una e-mail dovranno poi sostituire al testo i relativi simboli
– Apporre dei filtri alla e-mail personale, così facendo si potrà ricevere posta elettronica solo da servizi certificati. (Es. Gmail, Libero, Yahoo etc.)
– Una volta riconosciuti, segnalare tutti i messaggi spam al fine di non ricevere più posta truffa.