Le numerose segnalazioni raccolte confermano che i malintenzionati hanno approfittato degli ordini online effettuati dai cittadini, cercando così di destare l’attenzione e farli cadere nel tranello.
A truffare i consumatori, è un sms proveniente da una presunta banca che avverte che un fantomatico acquisto è stato autorizzato su Amazon, per una spesa pari a 349,99 euro. La frase truffaldina utilizzata è: “Se disconosce seguire il link correlato”, con un link denominato “www.bloccocquisto.com”.
I truffatori sperano che i cittadini clicchino sul link per installare un malware sul cellulare e accedere così ai loro dati personali oppure utilizzandolo per sottoscrivere qualche abbonamento. Si tratta di un’ operazione di “smishing”.
“I furti online sono la truffa del nuovo millennio!” dichiara il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, e aggiunge: “esortiamo chiunque sia stato coinvolto in una simile truffa a contattare il Codacons all’ indirizzo info@codaconslombardia.it o al numero 02.29419096, per evitare di cadere nell’ inganno. Ricordiamo, infine, che Amazon, le società di e-commerce e gli istituti bancari non chiedono mai l’ inserimento di dati personali o password via sms.”
Poiché la maggioranza delle truffe avviene soprattutto on-line, pubblichiamo il decalogo stilato dal Codacons al fine evitare di cadere vittima di questo genere di truffe:
– Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
– Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti;
– Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa;
– Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse;
– Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto;
– Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
– Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
– Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto;
– Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate;
– Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.