7 CONSIGLI ANTI-TRUFFA PER I TUOI REGALI DI NATALE
CODACONS: IL FURTO ONLINE NON SARA’ PIU’ UN PROBLEMA GRAZIE AL PROGETTO “ACCIUFFA LA TRUFFA”! SE AVESTE SEGNALAZION E/O DOMANDE NON ESITATE A CONTATTARE LA POLIZIA POSTALE E/O CHIAMARCI AL NUMERO VERDE 800 822 533! SAREMO DISPONIBILI AD AIUTARVI
Dicembre è arrivato e da oggi inizia il countdown verso il Natale! L’acquisto online è sempre un’ottima soluzione per chi ha poco tempo di spostarsi ed ha bisogno di effettuare acquisti veloci a prova di click.
Ma, occhio alla truffa!
Vediamo insieme quali accorgimenti possiamo prendere per sviare questi spiacevoli inconvenienti:
1- Preferisci siti certificati o ufficiali; un’offerta troppo conveniente rispetto al prezzo di mercato del prodotto è un campanello d’allarme;
2- Leggi le recensioni e i feedback online di chi ha acquistato prima di te;
3- Lo shopping online non è diverso dallo shopping in negozio! Prezzo, numero di partita IVA, indirizzo fisico e telefono fisso per contattare il venditore devono essere presenti;
4- Un buon antivirus installato sul pc è sempre un’ottima protezione;
5- Utilizza carte di credito ricaricabili in modo da caricare l’importo necessario all’acquisto;
6- Occhio al phising e allo smishing ossia a tutti quegli sms o mail contraffatti che richiedono il click ad un link indicato per raggiungere il sito trappola;
7- Prezzo irrisorio? Cambia sito.
Codacons: i furti online sono la truffa del nuovo millennio ma con dei piccoli accorgimenti i consumatori possono vivere lo shopping online con serenità! Qualora veniste a conoscenza o aveste sospetti nei confronti di alcuni siti web segnalate subito alla polizia postale e non esitate a contattare il nostro numero verde 800 822 533, saremo lieti di porvi il nostro aiuto. Acciuffa la Truffa!
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.