Site icon Codacons Lombardia

Codacons su mancata messa in sicurezza della Stazione ecologica di Ballabio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Giovedì 1 Febbraio 2018

BALLABIO: RISCHIO FRANE NELL’AREA DISCARICHE

NESSUN INTERVENTO A CAUSA DI MANCANZA DI SOLDI PUBBLICI

CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI BALLABIO: “LA MESSA IN SICUREZZA DELLE ZONE PUBBLICHE NON PUÒ ESSERE SOTTOVALUTATA”

Settimane fa, il geologo Lambrugo di Bellano conferma una situazione di grave pericolo a causa del rischio frane sulla ciclabile di Balisio.

Stessa condizione di allerta è presente, però, anche nella “Stazione ecologica”, anche detta discarica.

Il geologo afferma che l’area sia aperta solo in determinati giorni e orari, di conseguenza l’esposizione al rischio è contenuta, ribadisce che il rischio può essere considerato “accettabile” nel momento in cui non vi sono altri luoghi e i soldi per poter spostare la Stazione ecologica. Afferma inoltre che i rischi di catastrofi naturali non possono mai essere nulli.

Ovviamente coloro che frequentano la zona non sarebbero d’accordo sull’accettabilità del rischio.

Codacons diffida il comune di Ballabio: “Uno dei compiti principali dei comuni dovrebbe essere mettere in sicurezza le zone pubbliche e non creare paura nel lavorare o frequentare dei luoghi. La messa in sicurezza delle zone pubbliche non può essere sottovalutata, bisogna garantire a tutti la certezza di uscire di casa e non essere colpiti da un sasso, soprattutto se è ben nota la situazione. Ci chiediamo dove vengano impiegati i soldi pubblici se la garanzia di sicurezza nella Stazione ecologica viene considerata troppo dispendiosa. Speriamo in un intervento rapido al fine di prevenire possibili tragedie.”

Exit mobile version