Site icon Codacons Lombardia

Codacons Milano su 3 ragazze aggredita in stazione Garibaldi

COMUNICATO STAMPA

Domenica 15 ottobre 2023

Cronaca Milano

DEGRADO E VIOLENZA IN ZONA STAZIONE GARIBALDI: ORMAI TROPPI EPISODI DI AGGRESSIONE IN QUESTA ZONA GIA’ DA TEMPO ATTENZIONATA

AGGRESSIONE IN PIENA NOTTE AI DANNI DI 3 RAGAZZE SALVATE DA UN TASSISTA E UN UOMO PICCHIATO

CODACONS DIFFIDA IL COMUNE E IL PREFETTO DI MILANO: SONO NECESSARI PIÙ CONTROLLI PER GARANTIRE SICUREZZA PER LE STRADE E ORDINE PUBBLICO SOPRATTUTTO NELLE ZONE PIÙ A RISCHIO

La scena dell’aggressione è stata filmata dalla videocamera installata sulla macchina del tassista che ha salvato le tre ragazze in Viale Don Sturzo, tra la stazione Garibaldi e Corso Como.
Scene terrificanti.
La telecamere vedono alcuni ragazzi, di cui uno in monopattino, che seguono le tre amiche sul marciapiedi, il tassista le soccorre vicino alle scale mobili che portano in Piazza Gae Aulenti. Nel momento in cui salgono sull’auto, uno degli sconosciuti si avvicina alla portiera per bloccarle, l’auto riparte velocemente, ma una ragazza è rimasta in strada, un ragazzo interviene per aiutarla e viene picchiato, il tassista recupara anche la terza ragazza e corre verso Via Gioia, dove fa scendere le ragazze per poi proseguire la corsa con i clienti che erano già a bordo.
Scampato pericolo grazie al pronto intervento del tassista che passava di lì per caso.

“La situazione è complessa e sta prendendo una piega preoccupante – commenta il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli. Alcune delle zone più belle di Milano sono ormai praticamente inaccessibili, soprattutto nelle ore notturne, ai cittadini, costretti a passare altrove se vogliono evitare la microcriminalità della zona”

Senza misure veramente significative dal punto di vista sociale la situazione è destinata ad incancrenirsi e intervenire arrestando il singolo delinquente non porterà a nulla, ma bisogna tutelare la popolazione garantendo la sicurezza con controlli assidui, soprattutto nelle ore notturne, questa la nostra richiesta al Comune di Milano.

Exit mobile version