Site icon Codacons Lombardia

Codacons Milano su fenomeni di criminalità in aumento

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Giovedì 5 ottobre 2023

MILANO: IN AUMENTO I FENOMENI DI CRIMINALITÀ “DI STRADA”

DIMINUISCONO GLI OMICIDI MA DEGRADO E PICCOLA CRIMINALITÀ ACCENTUANO IL SENSO DI INSICUREZZA DEI CITTADINI

CODACONS CHIEDE AL COMUNE DI MILANO CHE VENGANO AUMENTATI I CONTROLLI E PRESI PROVVEDIMENTI TEMPESTIVI PER LA SICUREZZA E L’INCOLUMITÀ DEI CITTADINI

 

Sicurezza a Milano: aumentano i piccoli reati come rapine, risse e borseggi. Questo fenomeno non è solamente circoscritto nelle zone più frequentate, ma è presente anche nelle periferie, luoghi in cui il degrado urbano è visibile.

Nonostante gli omicidi a Milano siano diminuiti dell’80% dagli anni Novanta, il dato non contribuisce ad aumentare il senso di sicurezza dei cittadini milanesi, anzi, questa riduzione ha reso ancor più rilevanti furti, rapine e aggressioni, ad oggi, sempre più frequenti. A questo si aggiunge il degrado delle zone pubbliche abbandonate a loro stesse: tutti elementi che creano nella popolazione un senso di scarsa sicurezza e protezione.

“L’aumento della piccola criminalità a Milano è preoccupante e non va sottovalutato- afferma l’Avv. Marco Maria Donzelli, Presidente dell’Associazione Codacons. In queste condizioni i cittadini si sentono sempre meno al sicuro”.

Per queste ragioni il Codacons chiede al comune di Milano che vengano aumentati i controlli e adottati provvedimenti volti a prevenire e contrastare gli atti di criminalità nell’ottica di garantire maggiore sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version