Site icon Codacons Lombardia

Codacons Milano su ipotesi aggiotaggio mascherine FFP2

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Milano e Lombardia

Martedì 26 gennaio 2021

INDAGINE CODACONS SU MASCHERINE FFP2 VENDUTE A 3 EURO IN FARMACIA A MILANO

CODACONS: PRESENTIAMO ESPOSTO IN PROCURA PER IPOTESI AGGIOTAGGIO

SU INTERNET MASCHERINE FFP2 CON PREZZO DAI 50 AI 90 CENTESIMI. COME È POSSIBILE CHE IN FARMACIA I PREZZI VANNO DAI 2,90 O 3,00 EURO L’UNA?

 

 

Prezzi fuori controllo nelle farmacie di Milano per l’acquisto di mascherine FFP2. Aumentano le segnalazioni ricevute da parte dei consumatori per sospetto di azioni speculative sulle mascherine FFP2. Mentre online sono acquistabili ad un prezzo che varia dai 0,50 ai 0,90, le farmacie le vendono con prezzi intorno ai 2,90 – 3,00 euro; ciò è un ingiustificato aumento di prezzo approfittando della situazione di emergenza a causa della pandemia.

Si tratta di una speculazione che va a scapito della salute dei cittadini, rallentando il contrasto al contagio da Covid-19. Sarebbe opportuno fare luce sulla questione e adottare un prezzo calmierato per tutelare i consumatori.

“Non si può lucrare sulla salute delle persone. Chi ci rimette sono i consumatori, che sono costretti a sborsare importi eccessivamente elevati per acquistare dispositivi di protezione individuale al fine di salvaguardare la salute propria e altrui. Da qualche giorno facciamo presente la necessità di introdurre l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 nei luoghi pubblici, nei negozi e nei mezzi di trasporto; speculare su questi dispositivi di protezione individuale è un comportamento che non può essere tollerato” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Valutiamo l’ipotesi di aggiotaggio e presentiamo esposto in Procura perché si faccia luce sulla vicenda”.

Ufficio Stampa: 393/3803854

Exit mobile version