Site icon Codacons Lombardia

Codacons Milano su risarcimento perdita bagaglio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Nazionale

Lunedì 10 Maggio 2021

DANNO PER PERDITA DI BAGAGLIO: LA CASSAZIONE CONFERMA CHE AL CONSUMATORE SPETTA IL RISARCIMENTO DI TUTTI I DANNI PATITI SE LA RESPONSABILITA’ E’ DEL VETTORE AEREO
 
CODACONS: IMPORTANTE DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA, ASSOCIAZIONE PUO’ DARE ASSISTENZA A TUTTI COLORO CHE ABBIANO SUBITO TALE DANNO
 
CONTATTATECI: info@codaconslombardia.it e 02/29419096
 
Cronaca Lombardia e Nazionale: la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in un caso di smarrimento del bagaglio durante un volo aereo, chiarendo con Ordinanza n. 3165 del 9 Febbraio 2021 che il consumatore che abbia subito la perdita del bagaglio ha diritto ad agire contro il vettore aereo per ottenere il rimborso e risarcimento per tutti i danni subiti.
 
Nei casi in questione viene in applicazione l’art. 22 della Convenzione di Montreal, che disciplina la responsabilità del vettore aereo e l’entità del risarcimento del danno per la perdita, distruzione, deterioramento o ritardo nella consegna del bagaglio.
 
Oltre ai danni al consumatore è stato correttamente riconosciuto anche il rimborso di tutte le spese legali sostenute per far valere i propri diritti.
 
Codacons: “Decisione importante della Suprema Corte, che dimostra ancora una volta il fatto che il consumatore deve essere assolutamente consapevole di quali siano i propri diritti, così da potersi tutelare verso tutto quello che gli accade – afferma il Presidente Nazionale dell’Associazione, Marco Donzelli – per questo motivo la nostra Associazione resta a piena disposizione di tutti coloro che ci chiedono assistenza per potergli garantire la tutela dei propri diritti in tutte le più opportune sedi.
 
Contattateci agli indirizzi e-mail info@codaconslombardia.it e consulenze@codaconslombardia.it o tramite numero telefonico 02/29419096.”
 
Ufficio Stampa Codacons: 346/6940183
Exit mobile version