Site icon Codacons Lombardia

Codacons Milano Sud (Mediglia) su assenza medico di base per 800 cittadini

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano Sud

Lunedi 22 marzo ’21

A ROBBIANO DI MEDIGLIA CIRCA 800 CITTADINI SONO SENZA MEDICO DI FAMIGLIA.

DOPO IL PENSIONAMENTO DEL DR. DELL’ACQUA, I CITTADINI DELLA FRAZIONE, SONO RIMASTI SENZA CURE DI BASE IN UN PERIODO GIA’ ESTREMAMENTE DIFFICILE.

CODACONS:SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE INCONCEPIBILE, SOPRATTUTTO IN UN PERIODO COME QUESTO, CHE RISCHIA DI DANNEGGIARE GLI ANZIANI E I PIU FRAGILI. PER QUESTO DIFFEDEREMO ATS.

Cronaca Milano Sud: Dopo il pensionamento del medico Dr. Dell’Acqua a inizio marzo, circa 800 cittadini si sono ritrovati scoperti da cure di base, in quanto ATS non ha provveduto alla sua sostituzione ritenendo che l’area fosse già sufficientemente coperta da medici di base.

Le difficoltà per i cittadini sono notevoli, in quanto costretti ad arrangiarsi per trovare un nuovo medico, in un periodo, come quello attuale in cui l’assistenza medica, soprattutto quella di base, ricopre un ruolo di fondamentale importanza soprattutto per le persone più a rischio.

“Tutto ciò rappresenta una lacuna molto grave, che rischia di mettere a rischio la salute dei cittadini – denuncia il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – il rischio riguarda soprattutto i più anziani, rimasti senza medico base in periodo già molto critico per la salute di tutti. Per questo – conclude il presidente Donzelli – diffideremo ATS Milano affinché si adoperi nel minor tempo possibile a designare un nuovo medico nella frazione”

Ufficio Stampa: 3349925130

Exit mobile version