COMUNICATO STAMPA
CRONACA MILANO SUD
LUNEDI 10 MAGGIO 2021
AL CENTRO COMMERCIALE SAN GIULIANO ATTIVATO SERVIZIO DI TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI IN MODALITÀ DRIVE IN, 7 GIORNI SU 7, DALLE 9 ALLE 18:30 SENZA PRENOTAZIONE
PROGETTO CODACONS “NEXT2YOU: iniziative di supporto, consulenza, informazione e formazione per i cittadini e consumatori”
LE NOSTRE ATTIVITA’ SONO CONSULTABILI SUL SITO www.codaconslombardia.it
CODACONS: “IL SERVIZIO DI TAMPONI ANTIGENICI DRIVE IN È STATO ATTIVATO GRAZIE ALL’ ACCORDO SIGLATO DA CEETRUS NHOOD CON MEDICAL DESK E PARKING-GO. I RISULTATI VENGONO RILASCIATI IN CIRCA 15 MINUTI
Cronaca Milano Sud: A San Giuliano Milanese, nei giorni scorsi, è stato attivato un servizio di tamponi antigenici drive in presso il centro commerciale Ceetrus Nhood, grazie all’accordo siglato con Medical Desk e Parking Go.
Il servizio, attivo 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle ore 18:30 non richiede nessuna prenotazione ed ha un costo di 50 euro; viene effettuato in un’area riservata del parcheggio cui sarà possibile accedere solo in auto.
I risultati vengono rilasciati in circa 15 minuti e in caso di esito positivo è possibile prenotare direttamente in loco l’esame molecolare con notevole risparmio di tempi.
Una novità non da poco conto per il Sud Milano, che durante tutta la pandemia si è adoperato al suo meglio per poter rispondere alle esigenze e alle richieste della cittadinanza, nonostante le tante difficoltà.
A tal proposito, il progetto “NEXT2YOU” creato dal Codacons si pone come obiettivo principale quello di offrire un ventaglio di attività informative e di consulenza per colmare i gap tra i vari soggetti. L’intento è quello di affiancare il cittadino nelle varie opportunità che possano contribuire a contenere le distanze tra cittadini sia sul fronte economico sia sociale.
Il progetto prevede le seguenti attività:
1) Consulenze per assistenza ai servizi digitali
Gli utenti potranno prenotare tramite i nostri numeri telefonici 02/29419096-02/29408196 o tramite il nostro sito www.codaconslombrdai.it, o tramite la nostra mail info@codaconslombardia.it consulenze per telefoniche o presso la sede al fine di ottenere assistenza sulla possibilità di poter accedere ai seguenti servizi digitali:
• domanda per l’ottenimento dello SpID;
• consulenza per l’accesso ai servizi multimediali relativi alle proprie utenze;
• richiesta di documenti rilasciati dal Comune di residenza o da altri enti pubblici;
• informazione e attivazione del programma Cashback di Stato;
• informazione e attivazione Lotteria degli Scontrini;
• informazione su tutti i bonus, forme di sostegno al reddito e assistenza su come attivarli/richiederli (es. bonus vacanze, prestazioni a sostegno del reddito, misure pacchetto famiglia legge di bilancio 2021, ecc.).
2) Creazione dell’App Codacons Lombardia, nella quale saranno caricate informative, pubblicati comunicati stampa, presentate azioni che l’Associazione sta svolgendo in tema di Covid-19 a tutela della cittadinanza, quali invio di diffide verso la pubblica amministrazione, esposti avanti la Procura della Repubblica, invio di atti di significazione, richiesta di accesso agli amministrativi, deposito di costituzione di persona offesa nei processi penali riguardanti il Covid-19, comunicazioni di avvio class action (ad esempio in relazione al caso U-Mask), aggiornamenti e approfondimenti sui temi caldi quali disponibilità vaccini, tempistiche di vaccinazione, approvvigionamento e idoneità di mascherine, sicurezza dei vaccini, assistenza ai malati.
3) Aggiornamento dei contenuti nella pagine social del Codacons, Facebook https://it-it.facebook.com/pg/codaconslombardiaofficial/posts/?ref=page_internale e Instagram https://www.instagram.com/codacons.lombardia/ nelle quali stiamo pubblicizzando iniziative e servizi attivi, nuove misure di intervento cui possono accedere i cittadini per poter contenere le conseguenze della situazione di emergenza sanitaria, come ad esempio bonus per acquisto servizio di baby sitting, congedi parentali, reddito di emergenza per famiglie con componenti con disabilità, sostegni fiscali, sospensione pignoramenti su stipendi e pensioni, ecobonus e sismabonus al 110%. Sono previsti argomenti fissi correlati a notizie del giorno con gli ultimi aggiornamenti in tema di Covid-19.
4) Pubblicazione della rivista digitale interattiva Codacons Magazine sulle tematiche legate al Covid, al fine di potenziare la comunicazione delle iniziative e dei servizi attivabili in favore dei cittadini, specialmente durante questa emergenza sanitaria, per tutto il periodo di durata del progetto, gli approfondimenti realizzati nella rivista mensile digitale e interattiva Codacons Magazine saranno accessibili e scaricabili gratuitamente a tutta l’utenza.
5) Attività di supporto alla didattica a distanza, tramite una serie di video-lezioni sul tema “Covid-19 e fake news”. L’interesse di questo progetto va quindi ai bambini e adolescenti, con l’obiettivo di fornire loro i migliori strumenti per affrontare il presente e il futuro con piena consapevolezza, trasmettendo informazioni fondate e aiutandoli a distinguere le fonti informative autorevoli dalle “fake news” che troppo spesso affollano i mezzi di comunicazione.
6) Attivazione di una web chat/web call sul sito www.codaconslombardia.it, che sarà attiva dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì a partire dal mese di maggio 2021 fino a settembre 2021. Tramite l’interfaccia il consumatore potrà collegarsi direttamente tramite l’interfaccia al consulente legale dedicato, al fine di proporre quesiti e ricevere immediato riscontro dal consulente in relazione a problematiche in tema di Covid-19.
Il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Donzelli, evidenzia: “E’ un progetto che aiuta il cittadino a risolvere, gratuitamente, i problemi che non gli consentono di vivere sereno e tranquillo nella vita di tutti i giorni. Utilizzatelo se volete avere l’assistenza di un esperto”.
Progetto Next2You, Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020
Ufficio Stampa: 393/9803854