Site icon Codacons Lombardia

Codacons Milano Sud su grave stato di incuria e abbandono del patrimonio naturale a Peschiera Borromeo

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano Sud (Peschiera Borromeo)

mercoledì 24 marzo 2021

GRAVE STATO DI ABBANDONO E INCURIA DEL PATRIMONIO NATURALE E STORICO A PESCHIERA BORROMEO.

TRA IL CONTINUO ABBATTIMENTO DI ALBERI E IL TOTALE STATO DI ABBANDONO DELLO STORICO FONTANILE GAMBARONE LA SITUAZIONE È DIVENTATA INACCETTABILE.

CODACONS: LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL PATRIMONIO STORICO È DA SEMPRE AL CENTRO DELLA NOSTRA AZIONE. DIFFEDEREMO IL COMUNE.

Cronaca Milano Sud: Sembra che la tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale e storico non sia al centro dell’attività dell’amministrazione di Peschiera Borromeo. Negli ultimi mesi gli abbattimenti di alberi sono stati molteplici (non ultimo l’abbattimento, solo pochi giorni fa, di circa 15 pioppi neri messi a dimora più di 50 anni fa) e a ciò si aggiunge la segnalazione del totale stato di abbandono dello storico Fontanile Gambarone, risalente addirittura al XI secolo.

Il recente intervento avrebbe ulteriormente dequalificato l’ambiente tra rami e tronchi tagliati gettati direttamente nel fontanile e la distruzione della barriera in legno antistante. Il totale stato di incuria ha, inoltre, favorito l’attività di alcuni pescatori abusivi che, in mancanza di controlli e di appositi cartelli di divieto, stanno ulteriormente deturpando l’ambiente naturale.

“Quanto sta accadendo a Peschiera Borromeo è inaccettabile – denuncia il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – e sembra che la situazione non voglia cambiare. La tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico non può mai essere trascurata, a maggior ragione in questo periodo storico. Per questo – conclude il presidente Donzelli – diffideremo il comune di Peschiera Borromeo affinché riqualifichi l’area e predisponga gli adeguati cartelli di divieto di pesca”

 

Ufficio Stampa: 3349925130

Exit mobile version