Ancora un riconoscimento a favore dei consumatori contro gli istituti di credito.
L’ABF, con la pronuncia n. 11139/23 del 16.11.2023 ha condannato una nota banca del territorio a rifondere al proprio cliente l’importo di 5.000 euro fraudolentemente sottratto.
L’Arbitro, difatti, rilevato come l’intermediario bancario non avesse correttamente dato prova della sicurezza dei propri sistemi informatici, non ha potuto che risolversi nel pronunciarsi a favore del consumatore, ritenendo fondata la domanda di risarcimento del danno.
Per il Codacons – Presidente Marco Maria Donzelli “Questa pronuncia rappresenta un’altra importante vittoria, non solo per la vittima ma anche per tutti i consumatori. Le banche non possono addebitare le proprie mancanze ai clienti.
Questa sentenza potrebbe segnare un punto di svolta nella tutela dei diritti dei consumatori, incoraggiando ulteriori azioni contro le truffe bancarie. Ma consigliamo vivamente i consumatori di rimanere vigili e di prestare attenzione a qualsiasi comunicazione dalla banca, anche se sembra provenire da canali ufficiali
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096”.
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