I COMUNI NELL’AMBITO DI SEREGNO UNITI CONTRO LA LUDOPATIA, UN GRANDE IMPEGNO PER DIRE NO AL GIOCO D’AZZARDO
LETTERA DEL CODACONS ALL’ ASSESSORE REGIONALE LOMBARDO: NECESSARIA UNA PIANIFICAZIONE GENERALE E NON SOLO A SPOT DEI PROGETTI CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO
È stato presentato nei giorni scorsi il progetto “Loki”, un progetto presentato dal Comune di Seregno e finanziato dalla regione, il quale ha lo scopo di contrastare in maniera netta il gioco d’azzardo.
Un’importante iniziativa che si prospetta di diminuire il più possibile i danni da gioco d’azzardo, informare i potenziali giocatori e ridurne drasticamente il numero. I dati relativi alla ludopatia sono allarmanti: secondo infatti quanto stimato da “Sistema gioco Italia”, la federazione di Confindustria, sarebbero 790 mila gli italiani malati di gioco e un milione 750 mila quelli a rischio patologia e sono numeri destinati a crescere.
Il CODACONS, che da sempre si batte contro la ludopatia, tramite iniziative e progetti mirati, ha scritto all’ assessore regionale lombardo per richiedere una pianificazione generale a sistema su tutto il territorio che abbia ad oggetto iniziative contro il gioco d’azzardo al fine di fronteggiare un fenomeno purtroppo sempre più in aumento.