Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su Banca condannata su vicenda diamanti

COMUNICATO STAMPABanche e FinanzaGiovedì 26 Ottobre 2023 DIAMANTI DA INVESTIMENTO, NUOVA VITTORIA PER I CONSUMATORI!CON LA SENTENZA N. 3015/2023 LA CORTE D’APPELLO DI MILANO CONFERMA LA RESPONSABILITA’ DELLA BANCA NELLA COMPRAVENDITA DI DIAMANTIPER INFORMAZIONI E ASSISTENZA CONTATTATECI ALLO 0229419096 O ALL’INDIRIZZO MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT

La Corte d’Appello di Milano ha emesso una sentenza il 24 ottobre 2023, numero 3015, che ha respinto l’appello presentato da una rinomata banca, confermando così la decisione del Tribunale di Monza che aveva stabilito la responsabilità della banca in una controversia legata alla compravendita di diamanti da investimento.

In primo luogo, la Corte d’Appello di Milano ha confermato che “in tutti i casi in cui la manifestazione del danno non sia immediata ed evidente e possa apparire dubbia la sua ricollegabilità eziologica all’azione di un terzo, il momento iniziale dell’azione risarcitoria va riferito al momento in cui il danneggiato, adoperando la normale diligenza, ha avuto cognizione del danno, ossia al momento della reale e concreta percezione dell’esistenza e della gravità del medesimo“. Applicando questo principio, la Corte milanese ha stabilito che il termine di prescrizione dovrebbe decorrere dalla sentenza di fallimento di IDB nel 2019.

La Corte ha inoltre confermato la legittimazione passiva della banca, nonostante non fosse parte del contratto di compravendita dei diamanti, il quale era stato concluso tra IDB e il cliente. È stato stabilito che la banca non era estranea all’operazione sui diamanti, ma vi aveva partecipato attivamente in ogni sua fase. Pertanto, la Corte d’Appello ha affermato che la banca aveva chiaramente violato gli obblighi informativi e di protezione, comportandosi in modo scorretto sin dalla fase iniziale del rapporto.

Infine, la Corte d’Appello ha confermato che il danno doveva essere quantificato sulla base della differenza tra il prezzo pagato dal cliente per l’acquisto dei diamanti e il loro effettivo valore di mercato.

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “La sentenza della Corte d’Appello di Milano rappresenta una grande vittoria per i consumatori, che giunge in coda ad una serie di altri procedimenti in materia conclusisi, sempre positivamente per i consumatori. In questa circostanza l’istituto di credito ha continuato a far muro di fronte alle richieste dei risparmiatori preferendo che a pronunciarsi sulla tematica fosse la giurisprudenza. Il risultato? Un successo senza precedenti per i consumatori.Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo 02.29419096 o l’indirizzo mail monzabrianza@codaconslombardia.it.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version