Durante i mesi di agosto e settembre alcune zone di Arcore, in particolare le vie Manzoni, Dante e Cavour, sono state interessate dalla posa della fibra FTTH (Fiber-to-the-Home) per migliorare la qualità e la velocità della connessione Internet. Obiettivo che potrà essere raggiunto, appunto, portando il cavo in fibra ottica direttamente nelle case. Tuttavia, la posa della fibra ottica ha lasciato in eredità una lunga serie di buche.
Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Per quanto ci sia uno scarico di responsabilità nei confronti della società che ha effettuato i lavori, occorre ricordare che, ai sensi dell’articolo 2051 del Codice Civile, il Comune è responsabile e custode delle strade, pertanto, è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia. Pertanto, nel caso di caduta su una buca stradale, la Responsabilità è del Comune che ha il dovere di provvedere alla manutenzione delle strade. E alla segnalazione di un possibile pericolo.”
Per tali motivi, l’associazione diffida il Comune ad intervenire immeditatamente al fine di manutenere e segnalare adeguatamente le buche presenti.
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096.
Ufficio Stampa: 346/6940183