Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su lavori di manutenzione Cologno Monzese

COMUNICATO STAMPACronaca di Monza e della BrianzaMartedì 16 Maggio 2023 COLOGNO MONZESE: TRATTO DI STRADA KILLER, AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE.CODACONS: PERICOLI PER L’INCOLUMITA’ DEI PASSANTI MA ANCHE DI CROLLITUTTI COLORO I QUALI HANNO SUBITO DANNI POSSONO CONTATTARCI ALLO 02 29408196 O ALL’INDIRIZZO MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT

Cologno Monzese: Sono in corso i lavori di messa in sicurezza incentrati sul ponte della Linea Metropolitana tra Cascina Gobba e Cologno Monzese. Oggetto del controllo sono le selle gerber, componenti delle infrastrutture in cemento armato soggette con il passare del tempo a degrado anche a seguito di infiltrazioni. La situazione, in quel tratto, è sotto gli occhi di tutti da anni: rischi per i pedoni a seguito delle infiltrazioni che soprattutto in inverno, con il ghiaccio, si trasformano in un pericolo enorme ma più in generale problemi di stabilità dell’intera infrastruttura. In teoria, ma nemmeno poi tanto, il rischio attiene anche alla stabilità della sopraelevata.Codacons: “Alcuni cittadini hanno già portato davanti al Giudice il Comune di Cologno essendo rimasi infortunati anche seriamente a seguito del ghiacciamento dell’acqua caduta dalla struttura; ricordiamo che il problema potrebbe essere anche più grave in quanto il rischio reale e non solo ipotetico è che l’incuria della rete crei problemi alla stabilità del ponte della MM; un’eventualità da scongiurare con tutte le forze dando seguito ai lavori di consolidamento nella forma più adeguata possibile.

Abbiamo seri dubbi sul corretto svolgimento dei lavori dato che, attualmente, le perdite di acqua sono paradossalmente molto più copiose che in passato. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29408196”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version