Il ponte del 1° novembre quest’anno è strategico. Cade “bene”, all’inizio della settimana, e permette di concedersi un weekend lungo. Gli italiani apprezzano e non si lasciano sfuggire l’occasione di fare una vacanza e concedersi qualche giorno di relax. E così quasi 12 milioni di connazionali si mettono in viaggio (questa la stima) per la feste di Ognissanti. Rimangono quasi tutti in Italia, molti sono diretti verso le località d’arte, oppure vanno a trovare parenti e amici. A caccia di relax, natura e arte, il ponte del 1° novembre muoverà un giro d’affari di 3,45 miliardi di euro. Per il ponte del 1° novembre, chi resterà in Italia sceglierà soprattutto le località d’arte (25%), la montagna (21,7%) e il mare (20,9%). Seguono le località termali (5,8%) e il lago (5,0%). I viaggiatori cercano soprattutto il relax e privilegiano come prima scelta l’alloggio in casa di parenti e amici (il ponte è occasione per raggiungere i familiari). La spesa media si attesterà sui 389 euro a persona (368 euro per chi rimane in Italia, 694 euro per i viaggi all’estero). Sono vacanze prenotate con largo anticipo. Il 50,3% delle prenotazioni è avvenuto più di un mese fa, mentre il 46,2% ha prenotato due o tre settimane prima della partenza. Il 36,7% degli intervistati ha prenotato il proprio alloggio contattando direttamente la struttura ricettiva, tramite il sito internet dell’albergo, posta elettronica o telefono.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Tornano le vacanze ed è nuovamente tempo di prestare la massima attenzione a fregatura e disservizi vari che sono sempre dietro l’angolo. Un segnale importante, in ogni caso, per l’economia in generale che tanti italiani abbiano deciso di partire in un momento così complicato.
Da parte nostra massima allerta per tutelare i viaggiatori. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello della sede Codacons di Monza all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096”.
Ufficio Stampa: 346/6940183