Nuova vittoria dei consumatori nei confronti delle Banche: con la pronuncia del 1 febbraio 2023, n. 984 l’Arbitro Bancario e Finanziario ha condannato la Banca a risarcire il cliente per l’illegittimo blocco della carta per l’importo di 400 euro.
Il Collegio rileva in particolare che dalla documentazione prodotta emergeva che la carta fosse rimasta «bloccata» per circa otto mesi e che l’intermediario non avesse mai manifestato le ragioni che avrebbero eventualmente potuto giustificare il comportamento di blocco. Ciò posto, pertanto, l’ABF ha rilevato che la condotta della banca, che ha reso il conto corrente inutilizzabile da parte del suo titolare, è illegittima e integra gli estremi di un inadempimento contrattuale di non scarsa importanza, ai sensi dell’art. 1455 c.c.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli “La pronuncia citata costituisce un altra importante pronuncia per i consumatori. Gli inadempimenti bancari costituiscono ostacoli insormontabili per i consumatori, i quali si vedono illegittimamente limitati nell’utilizzo del proprio denaro. E’ ora che le Banche assolvano diligentemente agli oneri loro imposti, altrimenti il consumatore ha diritto di ottenere il risarcimento del danno subito!“
Il Codacons invita tutti colori i quali dovessero aver riscontrato un problema con la propria banca a contattarci allo 02 2940 8196 o all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it.
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