Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su risarcimento per mancata concessione mutuo

COMUNICATO STAMPACronaca di Monza e della BrianzaLunedì 17 Maggio 2023

CORRETTEZZA BANCHE: ABF TORINO CONDANNA BANCA A RISARCIRE IL CLIENTE 

 L’INTERMEDIARIO DEVE RISPETTARE I DOVERI DI BUONA FEDE E CORRETTEZZA NEL CORSO DELLE TRATTATIVE LEGATE ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO

CODACONS: FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI! INVITIAMO A CONTATTARCI ALL’INDIRIZZO MAIL MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT O AL NUMERO 02.29419096

Importantissimo approdo giurisprudenziale a favore dei consumatori. La decisione n. 2317 del 09 marzo 2023 dell’Arbitro Bancario e Finanziario di Torino ha condannato la Banca a risarcire al cliente il danno patito in conseguenza al legittimo affidamento che l’intermediario aveva ingenerato durante le trattative circa la sussistenza delle condizioni favorevoli per ottenere un mutuo.

Nel dirimere la questione, il Collegio ricorda che la condotta precontrattuale dell’intermediario per la valutazione dei profili dell’opportunità di contrarre è libera nei fini: la valutazione del merito creditizio rimane prerogativa esclusiva dell’istituto erogante (per tutte, Collegio di Coordinamento, dec. n. 6182/2013). Nonostante ciò, però, tale condotta è da ritenersi comunque vagliabile alla luce dei canoni di trasparenza, buona fede e correttezza, alla cui violazione – se causa di un danno comprovato – può seguire l’adozione di pronunce di condanna al risarcimento del danno (in tal senso, v. ex multis, Coll. Bari, dec. n. 16372/2021; Coll. Napoli, dec. n. 11614/2021)..

Importante passo in avanti della giurisprudenza che finalmente sanziona adeguatamente le condotte scorrette della Banche – afferma il Presidente Marco Maria Donzelli – finalmente si apre una nuova era di risarcimenti per i consumatori vittime dello strapotere delle banche.  

Invitiamo tutti i consumatori che si siano visti negare la concessione del mutuo dopo aver ricevuto pareri positivi a sottoporci il loro caso, così da indirizzarli e assisterli per ottenere il risarcimento del danno patito.Per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza legale si invita a contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096”.

.Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version