L’Associazione Codacons ha recentemente ricevuto segnalazioni da parte di persone che hanno firmato un contratto denominato “pacchetto turistico” con la promessa di ottenere sconti fino al 40% su futuri viaggi organizzati nei prossimi anni, addirittura per un periodo di venti anni. Tuttavia, ci sono molte preoccupazioni e dubbi su come questa struttura sia in grado di garantire quanto promesso per un così lungo periodo.
Secondo le informazioni a nostra disposizione, alcuni agenti stanno promuovendo questa proposta nella provincia, e quindi il Codacons invita le persone a non lasciarsi coinvolgere in questa avventura che comporta una spesa di oltre 5.000 euro, senza alcuna certezza che ciò che viene promesso verrà effettivamente realizzato.
Esaminando il contratto, emerge che viene impropriamente utilizzata la dicitura “pacchetto turistico“, ma in realtà non viene specificato l’acquisto di pacchetti turistici come definiti dal Codice del Consumo. Si tratta invece di una sorta di sottoscrizione che concede il diritto di usufruire di sconti su servizi non specificati. Nel contratto si legge che “il suddetto pacchetto turistico conferisce all’acquirente il diritto di usufruire… in villaggi, residence, hotel…”, senza specificare di quali servizi si tratta (soggiorni, viaggi, trasporti, noleggio mezzi, visite guidate, ecc.). In sostanza, si sta stipulando un contratto per servizi futuri, quindi l’uso del termine “pacchetto turistico” risulta improprio.
Il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Maria Donzelli, ribadisce “è fondamentale avere contezza di ciò che si sottoscrive ed evitare di stipulare contratti capestri senza capo ne coda. Ciò che viene proposto non pare rispecchiare le norme del codice del consumo in tema di pacchetti turistici e pertanto occorre fare molta attenzione.
Tutti coloro i quali abbiano sottoscritto tale contratto o si trovino in situazioni similari possono contattarci per avere assistenza allo 02.29419096 o all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it”
Ufficio Stampa: 393/9803854